Il nuoto fin da piccola, i successi e il desiderio di non deludere la mamma. Poi il corpo che muta con l’adolescenza, le prime gare importanti e le prime difficoltà, gli screzi con l’allenatore e l’illusione di poter risolvere tutto da sola: si snoda così il racconto di Elisa, fra la competizione, l’ansia di riuscire e di “arrivare”, perché è questo che vuole ogni atleta, che insegue con tutte le sue forze, quel centesimo in meno sul tempo, che gli permetta di qualificarsi per i mondiali – i cinque cerchi del titolo, quelli delle tanto agognate Olimpiadi.
Maria Cristina Pasqualetto consegna un romanzo scritto con la competenza del saggista – l’autrice è cardiologa dedita all’assistenza medica in ambito sportivo – scandito dalla musica che apre ogni capitolo, come una colonna sonora che accompagna eventi e personaggi nello svolgersi di una vita consacrata al nuoto in particolare, orientata a uno sforzo (che a volte, non di rado, si fa sacrificio) che solo uno sportivo può comprendere, alla ricerca a volte disperata di quella “sintonia con l’acqua” grazie alla quale ottenere risultati. Un racconto che restituisce la complessità, la vivacità e la passione del mondo dello sport.
Mental Coach professionista ai sensi della L. 4/2013-Norma UNI 11601:2024, laureato in scienze dell'informazione e in filosofia, collaboro con l'Opera Omnia in italiano di Raimon Panikkar. Dirigo con Diego Fusaro la collana di filosofia "I Cento Talleri" dell'editore Il Prato e con Daniele Baron la rivista online «Filosofia e nuovi sentieri».
Ho pubblicato in volume i saggi:
– EDITING. Manuale per la revisione del testo in 101 passi (Il Prato, 2024);
– Pensiero in azione. Politica e morale nella filosofia pratica di Raimon Panikkar (Il Prato, 2024);
– Il rischio di pensare. Scienza e paranormale nel pensiero di Rupert Sheldrake (Progedit, 2020);
– Ivan Illich. Il mondo a misura d'uomo (Pazzini, 2018);
– La verità cammina con noi. Introduzione alla filosofia e alla scienza dell'umano di Maurice Bellet (Il Prato, 2014);
– Le cose si toccano. Raimon Panikkar e le scienze moderne (Diabasis, 2011)
e i libri di narrativa noir:
– Troppa verità (2021), romanzo noir di Bertoni editore (2021);
– L'albergo o Del delitto perfetto (2020), sulla manipolazione affettiva e la violenza di genere, edito da Iacobelli;
– L'abiezione (2018) e L'intransigenza (2015), romanzi della serie "I gialli del Dio perverso", edita da Il Prato, ispirati alla teologia di Maurice Bellet;
– C'è un sole che si muore (Il Prato, 2016), antologia di racconti gialli e noir ambientati a Napoli (e dintorni), curata insieme a Diana Lama.